top of page

Articolazione del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è un'articolazione sinoviale a cerniera ma con una certa capacità di rotazione e traslazione, una delle più grandi e complesse del corpo umano, fondamentale per la mobilità e la stabilità degli arti inferiori.

È ricoperta da una sorta di involucro fibroso, la capsula articolare, che avvolge l'intera articolazione, che funziona come una barriera fisica che mantiene in posizione i componenti articolari, come i legamenti, i tendini e la cartilagine, fornendo stabilità e protezione e limitando i movimenti eccessivi che potrebbero causare lesioni.

All'interno della capsula articolare, si trova la capsula sinoviale, una membrana più sottile e delicata che ha la funzione di produrre il liquido sinoviale. Questo liquido ha un ruolo cruciale nel ridurre l'attrito tra le superfici articolari durante il movimento, facilitando così i movimenti fluidi del ginocchio. Inoltre, il liquido sinoviale fornisce nutrimento alla cartilagine articolare, contribuendo alla sua salute e alla capacità di assorbire gli shock. La capsula sinoviale, grazie alla sua elasticità, consente alla capsula articolare di adattarsi ai movimenti del ginocchio, mantenendo al contempo l'articolazione ben lubrificata e funzionante.

Le ossa del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è composta da tre ossa principali: il femore nella coscia, la tibia nella gamba e la rotula nella parte anteriore del ginocchio. Queste ossa si articolano tra loro per permettere il movimento del ginocchio.

 

Femore

È l'osso della coscia e forma la parte superiore dell'articolazione del ginocchio. L'estremità distale del femore presenta due condili (mediale e laterale) che si articolano con la tibia.


Tibia

È l'osso della gamba e forma la parte inferiore dell'articolazione del ginocchio. La parte superiore della tibia ha due superfici piatte, chiamate piatti tibiali, che si articolano con i condili femorali.


Rotula (Patella)

La rotula è un osso a forma di triangolo situato nella parte anteriore del ginocchio. Protegge l'articolazione e aiuta nella trasmissione della forza dei tendini del quadricipite.

I legamenti del ginocchio

I legamenti sono fasce di tessuto fibroso che collegano le ossa tra loro e forniscono stabilità all'articolazione del ginocchio. 

Legamento crociato anteriore (LCA)

Si estende dal femore alla tibia, controllando il movimento in avanti della tibia rispetto al femore e prevenendo l'iperestensione del ginocchio.

 

Legamento crociato posteriore (LCP)

Anch'esso collega il femore alla tibia, ma controlla il movimento all'indietro della tibia rispetto al femore.

 

Legamento collaterale mediale (LCM)

Situato all'interno del ginocchio, stabilizza l'articolazione impedendo eccessivi movimenti laterali.

 

Legamento collaterale laterale (LCL)

Si trova all'esterno del ginocchio e ha una funzione simile al LCM, stabilizzando il ginocchio lateralmente.

Menischi e cartilagini

I menischi sono due cuscini di cartilagine a forma di mezzaluna che si trovano tra il femore e la tibia. I menischi mediale e laterale funzionano come ammortizzatori, migliorano la congruenza tra femore e tibia, assorbono gli urti e distribuiscono il peso all'interno dell'articolazione del ginocchio.

Le cartilagini articolari rivestono le superfici delle ossa all'interno dell'articolazione del ginocchio (femore, tibia e rotula), consentendo movimenti fluidi e riducendo l'attrito.

I muscoli del ginocchio

Quadricipite femorale

Questo muscolo potente, situato nella parte anteriore della coscia, si inserisce sulla patella tramite il tendine quadricipitale ed è responsabile dell'estensione del ginocchio..


Muscolo ischiocrurali

Questo gruppo muscolare si trova nella parte posteriore della coscia (bicipite femorale, muscolo semimembranoso e muscolo semitendinoso) sono responsabili della flessione del ginocchio.

 

Muscoli della gamba

I muscoli della gamba, come il muscolo gastrocnemio e il muscolo soleo, sono coinvolti nel movimento del piede e influenzano indirettamente il ginocchio.
 

I tendini del ginocchio

I tendini sono strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa permettendo il movimento e la stabilità dell'articolazione. Nel ginocchio, ci sono diversi tendini che attraversano l'articolazione. Ad esempio, il tendine del quadricipite si collega alla rotula e al tubercolo tibiale, consentendo l'estensione del ginocchio. Il tendine del tendine d'Achille, che si trova nella parte posteriore della gamba, si estende sulla parte posteriore del ginocchio. Questi tendini lavorano insieme per permettere il movimento e mantenere la stabilità del ginocchio durante le attività quotidiane.

Tendine del quadricipite

Collega il muscolo quadricipite, situato nella parte anteriore della coscia, alla rotula (patella). Continua come tendine rotuleo.

Tendine rotuleo

Estensione del tendine del quadricipite, collega la rotula alla tibia, contribuendo all'estensione della gamba.

Tendini dei muscoli ischiocrurali (hamstrings)

Sono tre (semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale) situati nella parte posteriore della coscia e collegano la parte inferiore del bacino e il femore alla tibia e al perone. Contribuiscono alla flessione e stabilità del ginocchio.

Tendine del muscolo popliteo

Si trova nella parte posteriore del ginocchio e contribuisce alla stabilizzazione dell'articolazione.

Le borse sinoviali del ginocchio

Le borse sinoviali del ginocchio sono piccole sacche piene di liquido sinoviale che riducono l'attrito tra le strutture mobili dell'articolazione, come tendini, muscoli e ossa. Sono distribuite attorno all'articolazione del ginocchio e svolgono un ruolo cruciale nel facilitare il movimento e possono infiammarsi a causa di lesioni, infezioni, o sovraccarico, provocando una condizione nota come borsite, che causa dolore, gonfiore e limitazione del movimento.

Borsa sovrapatellare

È situata sopra la rotula (patella) e sotto il tendine del quadricipite. Permette lo scorrimento del tendine sopra la parte anteriore dell'articolazione del ginocchio.

Borsa prepatellare

Si trova tra la rotula e la pelle. È particolarmente esposta a traumi, soprattutto nei casi di contusioni o pressione prolungata sulla rotula (es. inginocchiarsi frequentemente).

Borsa infrapatellare superficiale

È localizzata tra la pelle e il tendine rotuleo. Aiuta a ridurre l'attrito tra il tendine e la pelle.

Borsa infrapatellare profonda

Tra il tendine rotuleo e la tibia serve a ridurre l'attrito tra il tendine e l'osso sottostante.

Borsa della zampa d'oca

Si trova sulla faccia mediale della tibia, sotto l'inserzione dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso (noti collettivamente come zampa d'oca). Questa borsa riduce l'attrito tra questi tendini e la tibia.

Borsa poplitea

Situata dietro il ginocchio, vicino al tendine del muscolo popliteo. È implicata nella flessione del ginocchio e può essere coinvolta nella formazione della cisti di Baker, una dilatazione della borsa poplitea.

I nervi del ginocchio

Nel ginocchio ci sono diversi nervi che forniscono sensibilità e controllo motorio. I principali nervi del ginocchio includono il nervo sciatico, il nervo femorale, il nervo tibiale e il nervo peroneo comune.

X-Ray Risultati

Quali patologie trattiamo con l'eco interventistica

Le principali patologie del ginocchio comprendono una varietà di condizioni che possono causare dolore, riduzione della funzionalità e altri sintomi.

 

Approfondisci le cause, i sintomi, i fattori di rischio, quali sono i soggetti più esposti e come possiamo curare le più frequenti patologie infiammatorie articolari del ginocchio con l'eco interventistica:

bottom of page